Riuso Rifiuti Zero Aci Sant Antonio

Aci Sant’Antonio 11 giugno 2014/ L’Associazione Rinascenza e il Circolo Rifiuti Zero Aci Sant’Antonio donano una seconda vita ai computer a favore dell’Istituto Comprensivo “F. De Andrè” di Aci Sant’Antonio.

Il presidente dell’Associazione Rinascenza Ivan Barresi, il referente del Circolo locale Rifiuti Zero Manuela Leone, annunciano grande soddisfazione per la realizzazione del progetto “Pc Second Life”.

Le Associazioni, attraverso il recupero di vecchi computer hanno permesso la realizzazione di un’aula definita “Eco- Informatica”, e che è stata destinata ai bambini della scuola dell’infanzia di via Stazzone.

I piccoli dell’Istituto Comprensivo “F. De André” infatti non avevano postazioni per lo studio dell’informatica, ed erano quindi costretti a spostarsi nella sede centrale, sita in via Veronica, per poterne usufruire. Ora avranno l’opportunità di studiare questa materia importante direttamente nel loro plesso e più frequentemente di prima.

“L’Associazione Rinascenza sposa fortemente, sia nelle cause che nelle attività, la tematica ambientale. Riteniamo necessario innescare un processo virtuoso a vantaggio della comunità, partendo proprio da questi piccoli cittadini a cui dovrà appartenere un nuovo concetto di responsabilità nei riguardi del nostro pianeta. Oggi ci è stata data l’opportunità di trasmettere questo messaggio grazie alla sensibilità della Dirigente Scolastica Venera Russo, gli insegnanti, ed in particolare Marinella Battiato che ringraziamo vivamente.”

– ha dichiarato il presidente dell’Ass. Rinascenza, Ivan Barresi.

Il concetto di riuso, cosi come quello di riciclo è molto importante per un percorso verso Rifiuti Zero. Lo smaltimento dei vecchi computer è considerato un problema, ma attraverso la donazione e la riparazione questo “problema” è stato trasformato in “opportunità” ed un “rifiuto in risorsa.”

– ha aggiunto la Coordinatrice del Circolo Rifiuti Zero, Manuela Leone.

Un ringraziamento speciale va a tutti i soci: Alfio Pane, Francesca Torre, Roberta D’Arrigo, Angelo Liotta, Milko Nicosia, Nino Reitano, Salvatore Russo e Salvatore Pappalardo che hanno creduto molto nel progetto, ed anche a un commerciante di Aci Sant’Antonio che ha apportato un grande contributo alla sua realizzazione.