Serpenti e marionette costruiti con materiale da riciclo


Nei mesi di giugno e luglio siamo stati impegnati nell’organizzazione di diversi laboratori a tema “Riciclo”, collaborando con il Grest dell’Oratorio San Filippo Neri di Catania.


Laboratori sul riciclo della carta


Dopo una breve presentazione ai ragazzi delle attività di Rifiuti Zero Sicilia, alcuni di loro hanno scelto di far parte di questa avventura, iniziando a creare una squadra che si è cimentata, nei diversi incontri, in attività di:  giocoleria, trampoleria, realizzazione di fogli di carta riciclata, creazione di strumenti musicali, di teatro ecologico con pupazzi prodotti dai ragazzi, costruzione di contenitori per la raccolta differenziata e giochi per differenziare, dove ognuno di loro doveva effettuare il giusto conferimento dei rifiuti.


Durante i singoli incontri abbiamo utilizzato materiali di scarto per realizzare oggetti
di riuso con finalità ricreative, i ragazzi hanno infatti trascorso un momento
della giornata in totale divertimento apprendendo i principali passi quotidiani
da fare, per una corretta differenziata e considerando il rifiuto non più come
tale ma come un oggetto a cui dare una seconda vita.


Trampoli e giocolieri con materiali da riciclo


Sono stati realizzati trampoli provenienti da oggetti, come secchi e corde, che hanno
fatto diventare i nostri ragazzi dei provetti trampolieri, con un gioco finale di camminata sui trampoli.




Gli shaker musicali, progettati e ottenuti da bicchieri usati, li hanno poi condotti nella produzione di sonorità allegre e stimolanti.


Hanno poi messo letteralmente le mani in pasta, frullando carta, già utilizzata, con acqua per ottenere la pasta di carta, successivamente setacciata per ottenere nuovi fogli di carta su cui scrivere i loro pensieri.


Le “marionette serpenti” ottenute dalle loro calze, con l’aiuto del nostro socio artista, li ha condotti in un esperimento teatrale del tutto ecologico. Hanno inoltre messo in atto le loro capacità manuali,  misurando le dimensioni dei contenitori da rivestire, con diversa carta colorata, per creare i raccoglitori di vetro carta e plastica.

Contenitori per differenziata realizzati con materiale da riciclo


Nella giornata finale è stato esposto tutto il materiale prodotto dai ragazzi, che fieri del loro lavoro, hanno pure pensato di poter realizzare successivamente un mercatino solidale, acquisendo così i principi fondamentali del comportamenti ecosostenibili.




Grazie ai nostri soci Claudia e Giancarlo, grazie a Lorenzo, Roberto e Gianluigi!!!