Associazione Rifiuti Zero Sicilia

Associazione Rifiuti Zero Sicilia

L’Associazione Rifiuti Zero Sicilia nasce nel 2009 per contrapporsi alla scelta dell’allora  governo Regionale di volere realizzare degli inceneritori per lo smaltimento dei rifiuti in Sicilia.

Rifiuti Zero Sicilia è da allora impegnata nella divulgazione e progettazione di azioni concrete per la realizzazione nel territorio regionale della Strategia internazionale Rifiuti Zero e collabora con le amministrazioni comunali, enti, associazioni, istituti scolastici di molti comuni dell’isola.

Diversi progetti sviluppati dall’associazione sono divenuti best practices, veri esempi per la gestione virtuosa dei rifiuti come:

  • progetto “Compostiamoci Bene” nel comune di S.Venerina (CT) sulla diffusione della pratica del compostaggio domestico, primo progetto dell’isola ad aver apportato dati monitoraggio circa incidenza pratica del compostaggio domestico;
  • realizzazione della “Casa del Compost” presso Comune di Ferla (SR)la prima casa del compost in Sicilia. Il caso “Ferla” è divenuto esempio nello sviluppo del tavolo di lavoro regionale per emanazione appositi regolamenti;
  • Comune di Montelepre (PA) con lo sviluppo dell’Osservatorio comunale Verso Rifiuti Zero, attraverso il quale è iniziato un percorso che ha contribuito a portare il piccolo comunne del Palermitano ad essere premiato nel 2018 dalla regione siciliana per aver superato il 70% di raccolta differenziata;
  • “azione Compostaggio”, all’interno del progetto “Fare con Meno” nel Comune di Augusta (SR) l’associazione ha avviato le prime compostiere di comunità in Sicilia (tra le prime in Italia) installate all’interno di istituti scolastici.
Associazione Rifiuti Zero Sicilia

Rifiuti zero è una strategia che si contrappone alle pratiche di smaltimento dei rifiuti in discarica. Non occorre ragionare sulla produzione del rifiuto e sul suo smaltimento, piuttosto occorre pensare come prevenire la produzione del rifiuto stesso. Ciò che promuoviamo è quindi una visione a monte del ciclo di gestione (prevenzione, riduzione, rispetto gerarchia rifiuti) e non a valle(discarica, incenerimento).

L’obiettivo Rifiuti Zero non si raggiunge in modo immediato, ma richiede un percorso, che si può riassumere nei famosi dieci passi verso rifiuti zero teorizzati da Paul Connett, professore emerito della S.Lawrence University.

Rifiuti Zero Sicilia opera su tutto il territorio regionale grazie all’impegno di soci e circoli territoriali, e di referenti provinciali.

Visualizza il nostro statuto

Relazione illustrativa della proposta di iniziativa popolare Legge Rifiuti Zero